Attualità
Stop al cellulare anche alle superiori, parla un dirigente
Scatta il divieto, ma la circolare ministeriale non fornisce alla scuola alcuna indicazione sulla gestione pratica
Cellulari vietati in classe anche alle scuole secondarie di secondo grado. È quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del merito e previsto da quest’anno scolastico. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento dei ragazzi ed evitare distrazioni portate dall’uso spesso eccessivo del cellulare. Ma, e questo occorre constatarlo, non viene indicato ai presidi dei vari istituti come gestire praticamente tutto ciò: attraverso armadietti scatole o semplicemente lasciandoli dentro lo zaino di ogni alunno. Ed è così che in tutta Italia ci si sta organizzando in maniera differente. In alcuni casi si è stabilito di vietare il cellulare perfino durante le gite scolastiche: anche in questo ciò accade per la circolare che non entra nel dettaglio. Di tutto questo noi a Modica ne abbiamo parlato con il Dirigente scolastico dell’Istituto Archimede di Modica.
Delle novità saranno introdotte anche relativamente al voto in condotta e per la gestione di sospensioni scolastiche per cattiva condotta superiore a due giorni.
Sono questi temi che sono stati ampiamente discussi e che nella stragrande maggioranza dei casi vedono i genitori favorevoli.