Cronaca
Studenti di Messina in gita in Spagna coinvolti in un incidente stradale
Nonostante il grande spavento, i giovani messinesi sono tutti fuori pericolo
Momenti di paura per gli studenti del Liceo Classico “La Farina” di Messina, coinvolti in un incidente stradale a Barcellona mentre erano in gita scolastica. Il bus su cui viaggiavano si è scontrato con un pullman di crocieristi sulla centrale Avenida Diagonal, all’incrocio con Calle Roger de Lluria e Calle Rossellò.
Feriti tra gli studenti, una ragazza rimpatriata
Secondo quanto riferito dalla preside Caterina Celesti, la maggior parte dei ragazzi sta bene, sebbene alcuni abbiano riportato contusioni ed escoriazioni. Una studentessa con una contusione facciale verrà rimpatriata nelle prossime ore. L’incidente ha causato oltre 44 feriti, di cui quattro in gravi condizioni, tra cui la guida del gruppo italiano, un 17enne a bordo del bus dei croceristi e un passante colpito da un pilone della luce abbattuto nell’impatto.
Indagini in corso
Gli studenti siciliani viaggiavano su un bus proveniente da Lloret de Mar, dove alloggiavano. Stando alle prime ricostruzioni, il mezzo avrebbe tamponato il pullman fermo per far salire i crocieristi della Costa Crociere. L’urto ha spinto il secondo bus sul marciapiede, dove ha colpito un albero e abbattuto un pilone della luce. Sul posto sono intervenute ambulanze, vigili del fuoco e squadre di emergenza psicologica. La polizia catalana ha aperto un’indagine per accertare le cause dello scontro e verificare la regolarità della fermata del pullman.
Studenti fuori pericolo
Nonostante il grande spavento, i giovani messinesi sono tutti fuori pericolo. Quattordici di loro hanno già fatto ritorno in albergo a Lloret de Mar, mentre le autorità italiane a Barcellona continuano a fornire assistenza al gruppo.