Ragusa
Sversamento illecito a Maganuco, 22enne bloccato dalla Polizia Locale
Colto sul fatto mentre scaricava rifiuti: multe e possibile denuncia penale
È stato sorpreso in flagranza di reato mentre scaricava rifiuti di ogni tipo in Contrada Maganuco, precisamente in via Genova, nella zona marinara di Modica. Protagonista dell’episodio un giovane di 22 anni, fermato dagli agenti della Polizia Locale prima che l’abbandono illecito potesse causare un danno ambientale ancor più grave.
Il furgone carico di rifiuti e l’intervento degli agenti
Il ventiduenne, a bordo di un vecchio furgone, stava per depositare materiali edili, spazzatura varia, pezzi in ferro e fusti in plastica nei pressi di una postazione isolata. L’intervento tempestivo della pattuglia ha evitato la trasformazione dell’area in una discarica abusiva.
Bloccato sul posto, al giovane è stato immediatamente intimato di caricare nuovamente sul mezzo tutto il materiale già scaricato, compresi alcuni sacchi neri, il cui utilizzo è vietato per lo smaltimento di certi rifiuti.
Multe salate e accertamenti in corso
Una volta condotto presso il Comando della Polizia Locale, il giovane è stato sanzionato con multe per diverse centinaia di euro. Gli agenti stanno valutando la trasmissione degli atti all’autorità giudiziaria per un eventuale procedimento penale, considerando la gravità della violazione ambientale.
Lotta agli illeciti ambientali
L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno dello sversamento illegale di rifiuti, che continua a rappresentare una minaccia per l’ambiente e il decoro del territorio. La Polizia Locale di Modica ribadisce il proprio impegno nel contrasto a ogni forma di degrado, invitando i cittadini a collaborare segnalando situazioni sospette.