Palermo

Tenta rapina all’ufficio postale con un coltello: arrestato 29enne a San Nicola l’Arena

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato bloccato dai Carabinieri poco dopo il tentato colpo

di Sergio Randazzo -

Ha prima protestato per il malfunzionamento del bancomat, poi è tornato con un coltello a scatto e ha tentato di rapinare l’ufficio postale di San Nicola l’Arena, frazione marinara del Comune di Trabia. Protagonista della vicenda un 29enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, arrestato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Termini Imerese con l’accusa di tentata rapina aggravata.

Il tentativo di rapina

Secondo quanto ricostruito, il giovane si era inizialmente recato all’ufficio postale solo per lamentarsi con la direttrice per un disservizio al bancomat. Dopo il primo confronto, si era allontanato, ma è tornato poco dopo con un coltello a scatto, minacciando la direttrice e intimandole di consegnare il denaro.

Il sangue freddo della direttrice

Decisiva la reazione della direttrice dell’ufficio: lucida e coraggiosa, è riuscita a mantenere la calma e ad avvisare tempestivamente i Carabinieri, mettendo in fuga il rapinatore prima che potesse portare a termine il colpo.

Arrestato a 200 metri dal luogo della rapina

L’intervento dei militari è stato immediato. Grazie alla dettagliata descrizione fornita dalla vittima e dai presenti, il 29enne è stato rintracciato a circa 200 metri di distanza, ancora in possesso del coltello usato per la minaccia: un’arma vietata, con lama lunga 14 centimetri. L’uomo è stato bloccato, disarmato e arrestato.

Arresti domiciliari in attesa del processo

Dopo le formalità di rito, il Pubblico Ministero di turno ha disposto per il 29enne la misura degli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese ha convalidato l’arresto.