Caltanissetta

Tentato omicidio e rissa, sei arresti a Gela

La rissa scatenata solo pochi giorni fa è stata una spedizione punitiva fatta scattare da sei cittadini romeni, ora sottoposti a misura

di finmedia -

I pm della procura e gli agenti di polizia hanno fatto luce sulla rissa che nelle scorse settimane si è scatenata in via Cascino, nei pressi di una rivendita di generi alimentari. Sono sei le misure eseguite e tra i reati contestati c’è quello di tentato omicidio. Gli investigatori hanno ricostruito la dinamica dei fatti nell’arco di pochissimo tempo. L’episodio incriminato è avvenuto la sera del 12 agosto scorso in via Generale Cascino, a quell’ora molto affollata per la presenza di numerose attività commerciali. A darsele di santa ragione due gruppi contrapposti di rumeni che hanno messo in scena una vera e propria guerriglia urbana con lancio di bottiglie e uso di bastoni, noncuranti delle moltissime persone che a quell’ora affollavano la via.

Gli investigatori del Commissariato di Gela, coordinati dalla Procura della Repubblica, grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e agli elementi raccolti nell’ambito di alcune perquisizioni domiciliari, sono riusciti a risalire all’identità di tutti i partecipanti alla rissa.

Secondo quanto emerso dalle indagini, un gruppo di uomini di origine rumena ha aggredito un altro gruppo di connazionali per vendicarsi di una precedente aggressione, avvenuta la sera del primo giugno in via Navarra Bresmes. Anche in quella circostanza, la Polizia di Stato è riuscita a ricostruire nei particolari l’evento criminoso. Scene di inaudita violenza quelle immortalate dai sistemi di videosorveglianza, come ha sottolineato il Procuratore Lucia Musti.