Caltanissetta

Terenziano Di Stefano è il nuovo sindaco di Gela

Terenziano Di Stefano è il nuovo sindaco di Gela. Per lui una vittoria schiacciante sulla diretta competitor Grazia Cosentino e sulla coalizione di centrodestra

di finmedia -

Il risultato definitivo è arrivato poco dopo le 18.15, ma si era già consolidato dalle prime sezioni. Terenziano Di Stefano è il nuovo sindaco di Gela. Con 13.717 voti pari al 61% ha praticamente doppiato l’avversaria del centrodestra Grazia Cosentino che si è fermata ad appena il 39% pari a 8.739 voti. Le schede bianche sono state 66, quelle nulle 260.

Una vittoria che non lascia spazio a dubbi o discussioni, al di là di ogni più rosea previsione della coalizione vincente e del peggiore incubo di quella perdente. Un successo schiacciante per l’asse M5S – Pd che in città funziona anche grazie al supporto fondamentale di Una Buona Idea, e ad un gruppo che ha saputo fare quadrato sul candidato e cementarsi nei momenti di maggiore difficoltà, arrivando dritto al cuore di quei gelesi che sono andati a votare. Dall’altra parte un centrodestra che ancora una volta riesce a perdere una partita che sembrava già vinta e che adesso dovrà fare un attento Mea Culpa sulle responsabilità di questa sconfitta.

L’era Terenziano inizia con l’abbraccio fraterno con il rivale amico Totò Scerra non appena il risultato viene consolidato e poi inizia la festa, con caroselli di clacson e la classica sfilata sul corso fino a Palazzo di Città. Da qui parte l’avventura del nuovo sindaco, non senza emozione. I numeri parlano chiaro. Il primo cittadino appena eletto ha avuto consensi decisamente trasversali, di fatto svuotando il bacino dell’avversario fino a ridurlo al minimo. Il municipio aspetta il suo ingresso ufficiale e le priorità immediate già non mancano: dal dissesto all’emergenza idrica.