Attualità

Topi in via Aretusa. Protestano residenti e commercianti

Una massiccia presenza di topi sta rendendo la vita difficile a residenti e commercianti di via Aretusa, strada a due passi dal porto. I roditori si sono concentrati in un vecchio edificio abbandonato di proprietà privata

di Bruno Capanna -

La scena che vediamo non riguarda una zona di campagna bensì una delle aree centrali di Catania e precisamente via Aretusa, di fronte al porto, all’angolo con via Cristoforo Colombo dove sorge l’ex Consorzio agrario nonché sgranatoio del cotone, chiuso e poi abbandonato dagli anni’70 del secolo scorso, proprio accanto a Catania Rete Gas, partecipata del Comune.

I topi da giorni si sono moltiplicati a fronte di una presenza, seppure minore, negli ultimi anni. Della vicenda, sollecitato da chi vive e lavora da queste parti, si sta occupando il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Graziano Bonaccorsi che ha anche promosso una raccolta firme per chiedere la chiusura degli accessi dell’antico stabile diventato ricettacolo di rifiuti e luogo di spaccio e prostituzione.

Qualcuno, per risolvere la situazione, la lasciato del veleno che ha ucciso alcuni roditori. Il problema però rimane