Attualità

Trapani senz’acqua, una nuova emergenza idrica

Nuova emergenza idrica a Trapani, la città è senza acqua. Per risolvere la crisi ci vorranno giorni. Intanto i cittadini sono esasperati

di tp24 -

Una nuova, pesante, emergenza idrica sta creando non pochi problemi a Trapani. In città acqua col contagocce da giorni, e cittadini esasperati. E ci vorrà ancora del tempo per tornare alla normalità.

La causa della nuova crisi è l’ennesimo guasto alla condotta idrica che dai pozzi di Bresciana porta l’acqua al capoluogo. Ed esattamente in località Milo. Qui nel corso di lavori per conto dell’Enel un escavatore ha squarciato la condotta idrica lasciando a secco la città e il suo Hinterland.

Ci vorranno non meno di tre settimane per ripristinare la condotta di Bresciana.

Nel frattempo si cerca di tamponare con la realizzazione di un bypass, decisivo per riportare quotidiana, anche se ridotta, l’erogazione dell’acqua nelle case dei trapanesi. Ma i lavori dureranno alcuni giorni.

Alla fine della giornata di ieri dopo la visita ispettiva nella condotta idrica, il Comune ha fatto sapere che:”sono stati riscontrati altri 25 metri di squarci grazie alle ispezioni con la telecamera”. Mentre oggi “giungeranno in città le prime tubazioni per realizzare il bypass”.

Nel frattempo l’acqua in città arriva ogni quattro giorni nelle zone alternate fra Trapani Nuova e centro storico.  Gli altri giorni nessuno riceve acqua. E c’è un’intero quartiere, Villa Rosina, che non riceve neanche una goccia.

Una grave emergenza per la quale l’amministrazione comunale guidata dal sindao Giacomo Tranchida ha chiesto l’intervento del Prefetto e della Protezione civile.

Intanto cittadini, esercenti e albergatori sono allo stremo. L’ennesima crisi idrica sta mettendo in ginocchio diverse attività.