Attualità

Trasporto su gomme: mancano gli autisti

In Italia mancano dai 350 ai 400 mila autisti e la carenza si avverte anche in provincia di Ragusa, dove si rischia un blocco totale

di valentina di rosa -

Anche in provincia di Ragusa mancano autisti. Si tratta di una grave carenza che rischia di far implodere il sistema. A lanciare in provincia l’allarme è Marco Piccitto, presidente dell’Ami che sottolinea l’importanza del settore dal momento che in Italia viaggiano su gomme  prodotti della nostra terra,. farmaci, arredamento e anche abbigliamento.

“Il rischio –  dichiara Piccitto –  è che l’intero comparto si blocchi o venga spinto a non rispettare le regole. Fra queste quelle che impongono turni di 9 ore di guida e 9 di pausa. È chiaro che si tratta di una legge che mira solo al benessere degli autisti e alla sicurezza stradale, ma soprattutto per gli autisti siciliani si tratta di una regola difficilissima, se non impossibile, da rispettare. Per prima cosa mancano gli autisti, quindi è molto difficile riuscire ad avere due persone per camion; poi partendo dal profondo Sud, come chi parte da Vittoria, non si riescono ugualmente a rispettare i tempi richiesti. Per raggiungere Milano partendo da Vittoria, infatti, ci vogliono circa 23 ore”.

Quello che allora il presidente di Ami chiede è che si sostengano i ragazzi che vogliono intraprendere questo settore e che si lavori anche ricorrendo a dei fondi per cercare di fare aumentare lo stipendio per la categoria professionale.

“Per quanto riguarda  – spiega il Presidente – il conseguimento della patente, l’Ami già in passato aveva lanciato una proposta che vedeva il coinvolgimento delle scuole guida dislocate sul territorio provinciale le quali si erano dette pronte a farsi carico della metà dei costi se i comuni si fossero impegnati a corrispondere il restante 50%. Un appello che però è rimasto – conclude –  inascoltato”.