Attualità

Tratto A18: importante traguardo per la mobilità

Tratto autostradale Ispica-Pozzallo-Modica, anche se l'attesa è stata lunghissima oggi rappresenta un traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia

di Chiara Scucces -

L’apertura di giovedì scorso del tratto autostradale Ispica-Pozzallo- Modica rappresenta un nuovo importante traguardo per la mobilità di tutto il territorio sud-orientale della Sicilia. E’ stato detto da più parti nel giorno dell’inaugurazione anche se l’attesa è stato perenne, oltre 40 anni.

Due anni fa la Regione, ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani,  grazie al Consorzio autostrade siciliane, ha portato per la prima volta un’infrastruttura autostradale nel territorio ragusano, adesso aggiungiamo un altro tassello per dotare di un collegamento moderno ed efficiente un’area ancora più ampia.

Il tratto sino a Modica è un’opera compatibile con un territorio molto sensibile dal punto di vista ambientale: i viadotti Salvia e Scardina, assieme alla galleria Mandriavecchia, sono gli elementi più significativi dell’intero intervento.

Soluzioni tecnologiche di ultima generazione sono state adottate per la sicurezza della galleria Mandriavecchia e per il telecontrollo di tutta la tratta