Attualità

Treppiedi Nord, residenti e volontari ripuliscono le palazzine IACP

Una mattinata all’insegna del senso civico e della collaborazione, quella di ieri alle palazzine dello IACP di Treppiedi Nord, a Modica. Residenti, associazioni e volontari si sono uniti per ripulire gli spazi comuni, da tempo invasi da rifiuti e incuria

di Chiara Scucces -

Mattinata di lavoro e senso civico, ieri, nelle palazzine dello IACP di Treppiedi Nord, a Modica. Residenti e associazioni del territorio si sono rimboccate le maniche per restituire decoro agli spazi comuni dei condomini, troppo spesso abbandonati all’incuria e alla sporcizia. Tra i rifiuti trovati — bottiglie di vetro, piatti e bicchieri di plastica, vecchi tappeti, materassi e lattine — un segno evidente di una mancanza di rispetto verso il quartiere e chi lo abita ogni giorno.

L’iniziativa è stata promossa dallo IACP in collaborazione con Modica Eventi, con la partecipazione di diversi volontari e gruppi locali. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini e sollecitare un maggiore impegno da parte delle istituzioni.

Sul posto anche l’assessore comunale all’Ambiente Samuele Cannizzaro, che ha espresso apprezzamento per la mobilitazione e ha garantito più attenzione da parte dell’amministrazione comunale.

I residenti chiedono maggiore senso civico da parte di chi sporca e un’azione più costante da parte sia del Comune che dello IACP, per evitare che il degrado torni a prendere il sopravvento.