Catania

Trovate armi da guerra e oltre un chilo di cocaina: arrestata 72enne

L’operazione è stata condotta dagli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile

di Sergio Randazzo -

Una 72enne catanese è stata arrestata dalla Polizia di Stato nel quartiere Librino con l’accusa di detenzione di arma da guerra, arma clandestina e sostanze stupefacenti destinate allo spaccio. L’indagata, si precisa, è da ritenersi innocente fino a eventuale condanna definitiva.

Il controllo e il tentativo di liberarsi della refurtiva

L’operazione è stata condotta dagli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, nell’ambito di servizi mirati a contrastare traffici di droga e armi. Dopo avere cinturato la zona, i poliziotti hanno bussato alla porta dell’abitazione della donna. In quel momento, la 72enne ha tentato di disfarsi di un borsone gettandolo dalla finestra.

All’interno del bagaglio, recuperato immediatamente, c’erano una pistola semiautomatica con matricola abrasa e caricatore con quattro cartucce, un’ulteriore cartuccia calibro 9 corto e sette involucri di cocaina per un peso complessivo di circa un chilo e 400 grammi.

La scoperta nell’abitazione

La successiva perquisizione in casa ha portato al rinvenimento di un fucile mitragliatore AK47 con caricatore e 20 cartucce, insieme a materiale per il confezionamento della droga: una macchina contabanconote, bilancia di precisione, macchina per sottovuoto, nastro adesivo, forbici e bustine in cellophane.

L’arresto

La donna è stata condotta presso la Casa circondariale di Piazza Lanza. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.