Attualità

Tutti pazzi per il Tennis!

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della presentazione del Tennis Club Scicli Conferserfidi e dei suoi impegni agonistici nel campionato regionale di Serie C. Quello che non vi abbiamo raccontato, anche se si intuiva dalla massiccia presenza di atleti di tutte le età, è quanto questa disciplina sportiva sia amata e frequentata, in città. Sopratutto da bambini e ragazzini che nello sport e nel tennis nello specifico, stanno trovando la propria determinazione.

di Chiara Scucces -

Uno sport evergreen e che da qualche tempo, complice Jannik Sinner e i suoi successi inanellati torneo dopo torneo, ha conquistato tutti, ma proprio tutti: grandi e piccini. Il tennis è l’unico sport che sopravvive nei secoli alle mode del momento, in grado di far divertire sia da giocatore che da spettatore; a testimonianza di questo l’aumento degli iscritti alle società sportive. In generale i numeri lo danno come una disciplina in continua crescita: secondo i dati Federtennis, le scuole nell’ultimo decennio sono passate da 1200 a 1900 e i bambini che le frequentano da 80mila a oltre140mila. Sabato scorso, in occasione della presentazione del TC Scicli Conferserfidi, società di tennis che ha iniziato la sua avventura nel Campionato regionale di serie C di tennis (tra l’altro vincendo in trasferta 4-2 sui campi del Tennis Club Ragusa), c’erano tanti ragazzi e bambini che si sono avvicinati a questa disciplina e non l’hanno lasciata più.

Ormai ci si approccia al tennis molto presto, volendo anche a partire dai quattro anni. A questa età i bambini iniziano a familiarizzare con il concetto più ampio di sport e successivamente con racchetta e pallina, si abituano al rimbalzo della palla, iniziano a percepirne il movimento.

Realtà come quelle del Tennis Club Scicli Confeserfidi, sottolineano da un lato la forza dello sport nel tessuto sciale di una comunità e dall’altro l’importanza che realtà imprenditoriali del territorio sostengano in modo concreto ed efficace cause importanti supportando la pratica sportiva e la partecipazione di tanti ragazzi che trovano così nello sport e nel tennis nello specifico, la propria determinazione.