Attualità

Tutto pronto per la diretta della Santa Pasqua

Il nostro gruppo editoriale come ogni anno seguirà in diretta la Pasqua da Modica, Scicli, Comiso e Ispica a partire dalle 09.15 sul 14 del digitale e in streaming sul sito vrsicilia.it

di Caterina Gurrieri -

Modica è pronta a celebrare la Pasqua, la Madonna Vasa Vasa, secondo riti e tradizioni che affondano le loro radici nei secoli. Una storia che si ripete ogni anno nel giorno dedicato alla Resurrezione e che nel cuore e nell’anima dei Modicani vive il suo momento più importante, vivo e partecipato, coi baci della Madre al Figlio a Mezzogiorno in punto.  Il sindaco di Modica Maria Monisteri insieme al comandante della Polizia locale, Rosario Cannizzaro, ha pianificato ogni tipo di azione per rendere la domenica di Pasqua sicura. Concordato un servizio straordinario di trasporto dai punti nodali della città dotati di ampia possibilità di parcheggio, verso il centro storico che è il luogo della Festa. Otto Taxi e tre mezzi NCC -cinque pulmini a 8 posti e sei auto- saranno a disposizione, a rotazione continua, davanti il campo sportivo ‘Vincenzo Barone’ di via Nazionale, e gli ampi parcheggi nella zona del Cimitero per trasportare verso il centro storico quanti vorranno fruirne, al costo di due euro. Il servizio interesserà anche la zona di Treppiedi, Dente e Modica alta. Un servizio disposto in considerazione del fatto che sin dal mattino di domenica 31 marzo, saranno chiuse al traffico con divieto di sosta, le principali arterie del centro storico e le strade di accesso -via Nazionale, via Tirella, corso Umberto, via Marchesa Tedeschi e le arterie a ridosso di queste ultime- per consentire lo svolgimento degli eventi popolari della Pasqua e l’afflusso delle migliaia di persone che vogliono assistere alla Madonna Vasa Vasa. Davanti all’ex Palazzo delle Poste, è stata predisposta una pedana rialzata per consentire ai Disabili di poter assistere alla festa da una posizione utile a godere l’evento nella maniera migliore possibile.

Anche a Scicli è tutto pronto per la festa di Pasqua e per celebrare con l’entusiasmo di sempre il Gioia. La novità di quest’anno è che la statua del Cristo Risorto non sosterà per la pausa pomeridiana nella chiesa della Madonna del Carmine come sempre avvenuto, perché attualmente interessata da lavori di restauro. Traslazione a parte, tutto procederà come sempre e come da tradizione. Per quanto riguarda la viabilità sarà attivo il servizio bus navetta dalle ore 09 del mattino del 31 marzo alle 3 della notte del 1 aprile, con percorso da contrada Zagarone a corso Garibaldi. Il servizio è gratuito. Inoltre con ordinanza sindacale nelle giornate di domani e lunedì sarà vietata la vendita di bibite alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro, la cui somministrazione è consentita solo all’interno dei locali. L’Ast fa sapere che domani la fermata di largo Gramsci del bus Scicli-Catania delle ore 13,50, delle 16,20 e delle 17,50 è stata trasferita al villaggio Jungi.

E domani mattina a partire dalle 9.15 la Pasqua sarà seguita in diretta da Video Regione e trasmessa sul canale 14 del digitale terrestre e in streaming sul sito vrsicilia.it

Nello studio centrale di Modica la direttrice Pinella Rendo si collegherà dapprima con Comiso dalla basilica dell’Annunziata dove si celebrerà il rito della Paci; qui ci sarà Caterina Gurrieri che commenterà la sciuta  e il momento in cui i simulacri del Cristo e della Madonna si incontreranno. Collegamenti anche con Chiara Scucces che da Modica seguirà la Madonna vasa vasa, da Ispica per seguire ‘U ncontru’ e infine da Scicli per la festa del Gioia dove ci sarà Leuccio Emmolo. Vi aspettiamo dunque domani per la lunga diretta della Santa Pasqua.