Catania
Udienza per la revoca della sospensione a Sammartino
L'avvocato Peluso ha dichiarato che la difesa di Sammartino è fiduciosa e certa degli argomenti che porteranno all'assoluzione del suo assistito
L’avvocato Carmelo Peluso, difensore di Luca Sammartino, ex vice presidente della Regione Siciliana e leader della Lega in Sicilia, ha espresso fiducia nella completa assoluzione del suo assistito. Sammartino è attualmente coinvolto in un’inchiesta su presunte infiltrazioni della criminalità organizzata e episodi di corruzione legati al Comune di Tremestieri Etneo.
Contesto dell’Inchiesta Pandora
L’inchiesta Pandora, condotta dai Carabinieri e coordinata dalla Procura di Catania, ha portato alla sospensione di Sammartino da incarichi pubblici. Il 16 giugno, la Procura ha notificato un avviso di conclusione indagini a 29 persone, tra cui Sammartino, che è indagato per due presunti casi di corruzione. A seguito della notifica, Sammartino ha rassegnato le dimissioni sia dal ruolo di vice governatore che da assessore regionale all’Agricoltura.
Accuse di Corruzione
- Primo Caso di Corruzione: Sammartino è accusato di aver favorito il proprietario di una farmacia a Tremestieri Etneo, impedendo l’apertura di una farmacia concorrente. In cambio, avrebbe ottenuto supporto elettorale per Caterina Chinnici, candidata alle elezioni europee del 2019 per il Pd, ora in Forza Italia e completamente estranea all’inchiesta.
- Secondo Caso di Corruzione: Sammartino avrebbe ricevuto informazioni su eventuali indagini nei suoi confronti da due carabinieri, uno in servizio e l’altro in aspettativa, che avrebbero anche bonificato la sua segreteria da eventuali cimici.
Posizione della Difesa
L’avvocato Peluso ha dichiarato che la difesa di Sammartino è fiduciosa e certa degli argomenti che porteranno all’assoluzione del suo assistito. Peluso ha sottolineato che Sammartino affronterà il processo con la convinzione di essere assolto, indipendentemente dall’esito della fase cautelare attuale. Sammartino stesso ha ribadito la sua fiducia nella magistratura.
Prossimi Passi
Il processo andrà avanti con la difesa che presenterà le proprie argomentazioni per contestare le accuse mosse contro Sammartino. Il procedimento giudiziario continuerà a svilupparsi, con l’attenzione focalizzata sui dettagli delle accuse e sulla difesa preparata dall’avvocato Peluso.