Attualità
“Un giorno all’anno tutto l’anno”
All'istituto 'Marconi' di Vittoria continuano le iniziative inerenti la manifestazioni "Un giorno all'anno tutto l'anno" in occasione della giornata della disabilità. Il tema di oggi è stato sport e inclusività
In occasione della manifestazione “Un giorno all’anno tutto l’anno”, che fa riferimento alla Giornata della disabilità, celebrata il 3 dicembre, l’istituto superiore Marconi di Vittoria, retto dalla Dirigente scolastica Daniela Mercante, ha organizzato l’evento “Sport è inclusività” che ha visto le testimonianze di Giuseppe Carrubba, campione paralimpico nel tiro con l’arco a Seul 2000, la referente dell’associazione Special Olimpics game, Sara Traina e Roberto Barone dell’associazione Settecolli.
La mattinata è proseguita con le esibizioni di Show Down e di Torball con la partecipazione degli atleti Pietro Finistrella, componente della Nazionale italiana, Irene Aparo e Giuseppe Amato.
L’eccezionalita dell’iniziativa è consistita sul fatto che gli studenti hanno sperimentato le sensazioni provate dalla limitazione visiva con una maggiore attivazione dell’udito per sentire i suoni provenienti dalle palle utilizzate.
Una giornata dedicata alla disabilità vissuta e non solo parlata con il coinvolgimento attivo degli studenti. Alla manifestazione era presente il Sindaco Francesco Aiello e il suo Delegato per le Politiche Sportive, Fabio Prelati che nella doppio veste di docente della scuola ha curato insieme ai colleghi Marzia Marzo e Giancarlo Domicolo l’ottima riuscita dell’evento.
Altre iniziative sono previste nei prossimi giorni, con i laboratori dell’occupabilità e con l’incontro dal tema ‘dare voce al silenzio’, sarà presente l’on. Davide faraone, presidente della Fondazione italiana per l’autismo che presenta il libro ‘Con gli occhi di Sara. Un padre, una figlia e l’autismo’