Attualità

Un osservatorio contro le mafie all’ARS

Seduta a Sala d’Ercole dedicata al bilancio della Commissione Antimafia.Il presidente Cracolici lancia la proposta di un Osservatorio permanente e di un evento contro il racket delle estorsioni

di piero messina per sicilia on demand -

Un Osservatorio permanente sulla mafia. E ’la proposta lanciata dal  presidente della Commissione Antimafia all’Ars Antonello Cracolici, alla fine della relazione presentata a Sala d’Ercole per un anno d’attività dell’organo parlamentare.

Alla seduta dell’Ars dedicata al lavorodellì’Antimafia ha partecipato il governatore Renato Schifani, dei prefetti dell’Isola e del commissario dello Stato per la Regione.  La mafia non è sconfitta ed oggi sembra puntare al lucroso mercato degli appalti ed a quello delle estorsioni. Per questo la Commissione pensa di organizzare un evento con le associazione antiracket entro la fine dell’anno. Nel suo primo anno di attività, la commissione regionale Antimafia ha svolto 55 sedute, avviando 14 inchieste. Settanta sono state le audizioni, l’Antimafia ha incontrato i nove prefetti della Sicilia e 19 tra procuratori capo e magistrati. Nelle sue tappe, l’Antimafia ha sentito 302 amministratori locali, ha approvato due risoluzioni e ha stipulato un protocollo d’intesa.