Attualità

Un progetto per tutelare le tartarughe “caretta caretta”

Il Comune di Priolo Gargallo aderirà al progetto "Life TURTLENEST", promosso a tutela delle tartarughe "caretta caretta" da Legambiente e cofinanziato dall'Unione europea attraverso il programma LIFE

di melania sorbera -

Il Comune di Priolo Gargallo aderirà al progetto “Life TURTLENEST”, promosso da Legambiente e cofinanziato dall’Unione europea attraverso il programma LIFE, a tutela delle tartarughe “caretta caretta”, una specie protetta da leggi nazionali e internazionali.

Questa specie è minacciata da diverse attività umane, tra cui la pesca, l’inquinamento marino, il cambiamento climatico e la perdita dell’habitat costiero. Gli sforzi sono rivolti alla conservazione dell’habitat di nidificazione. Gli obiettivi del progetto sono diversi, tra questi: identificare e salvaguardare i nidi di tartaruga marina; coinvolgere le autorità locali, gli stabilimenti balneari e i cittadini nel monitoraggio e nella protezione dei nidi di tartaruga; sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della nidificazione delle tartarughe marine sulle spiagge del Mediterraneo; migliorare le conoscenze scientifiche per sostenere la tutela della specie attraverso tecniche di monitoraggio innovative; migliorare l’efficacia dei siti marini Natura 2000 per la conservazione delle tartarughe marine.

“L’adesione a questa iniziativa, successiva all’avvio dell’iter per la redazione della Valutazione di Incidenza Ambientale, dimostra chiaramente – affermano il sindaco Pippo Gianni e l’assessore Christian Bosco – che questa Amministrazione ha a cuore la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità”.