Attualità

Un successo la leggenda di Colapesce

"Colapesce, la leggenda sull'isola" si è svolto sull'isola di Portopalo di Capo Passero, confermandosi anche in questa stagione in grado di attirare tantissime presenze. Le date di agosto sono state tutte sold out. E' stato anche inserito dall'assessorato della Regione Sicilia, tra gli eventi più importanti di promozione del territorio, finalizzati a sensibilizzare ed informare sulla tutela della pesca e dell’acquacoltura

di valentina di rosa -

La performance teatrale musicale immersiva “Colapesce, la leggenda sull’isola” si conferma anche quest’ anno attrazione turistica del sudest siciliano. Sono stati 12 mila  gli spettatori  in 4anni alla fortezza spagnola dell’isola di Capo Passero, nel siracusano.

“Per noi – spiega la regista, Gisella Calì spettacolo – è un serio progetto teatrale. Ci rendiamo conto che è diventato qualcosa di molto più grande e importante, poiché oggi rappresenta un vero e proprio attrattore turistico in grado di raccontare la storia e le tradizioni dei nostri luoghi in un modo assolutamente innovativo e coinvolgente. Cinque anni fa, quando siamo arrivati in questa Fortezza spagnola abbandonata, sembrava una follia: adesso questo luogo è casa. Per noi è stato determinate l’affetto del pubblico e dei turisti”.

Danza, canto e recitazione insieme raccontano  grazie a sessanta tra performer, musicisti, cantanti l’amata leggenda in cui vengono narrati Usi, costumi, canti, antichi riti e preghiere di un tempo. Lo spettatore sale a bordo di una barchetta che è una sorta di porta spazio – temporale: una volta arrivato sull’isola viene catapultato in un villaggio siciliano di pescatori di fine ‘800, in cui si racconta la storia di Nino, il “figlio del mare”. Quest’ anno il ruolo è interpretato dall’attore siciliano Stefano Gianino.