Attualità
Università, sono 5 i candidati alla carica di Rettore
L’Università di Catania si prepara a votare per eleggere il successore di Francesco Priolo alla carica di Rettore. 5 i docenti che hanno presentato la candidatura alla scadenza dei termini. Urne aperte per la prima volta il 23 giugno.
Sono 5 i candidati alla poltrona di rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025-2031, alla scadenza dei termini fissati dal decano Biagio Ricceri, presidente della commissione elettorale. I docenti che puntano a succedere a Francesco Priolo sono: Enrico Foti, ordinario di Idraulica al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Ida Angela Nicotra, ordinario di Diritto Costituzionale, Salvo Baglio ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche al Dipartimento di Ingegneria elettrica-elettronica ed informatica, Alberto Alfio Natale Fichera, ordinario di Fisica tecnica industriale e Pierfrancesco Veroux, ordinario di Chirurgia Vascolare e direttore del Dipartimento di Chirurgia generale dell’ateneo. Una volta valutati i requisiti si passerà alle assemblee, in programma dal 26 maggio al 16 giugno.
Lo statuto dell’Università di Catania prevede 5 incontri per consentire ai candidati di esporre il proprio programma alla comunità accademica: tre riguardano i docenti e uno ciascuno quelli per il personale tecnico-amministrativo e gli studenti.
Le urne verranno aperte il 23 giugno quando, per essere eletti rettore, occorrerà ottenere la maggioranza assoluta. Altrimenti si tornerà a votare il 26 e 30 giugno per il primo ed eventuale secondo turno di ballottaggio. Se nessun candidato dovesse raggiungere il quorum previsto si andrà alle urne per l’ultima volta il 3 luglio quando verrà effettuato il ballottaggio tra i due candidati più votati.