Attualità

Va via l’oncoematologia, potenziata l’ematologia

L'Asp di Siracusa programma l’attivazione ed il potenziamento dei posti letto di Ematologia, Riabilitazione e Lungodegenza all’ospedale Muscatello di Augusta ma trasferisce il reparto di Oncoematologia all'Umberto I

di melania sorbera -

La decisione è arrivata dopo l’incontro tra il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone, il direttore sanitario aziendale Salvatore Madonia e i sindaci di Augusta Giuseppe Di Mare, di Priolo Gargallo Pippo Gianni e di Melilli Giuseppe Carta.

Secondo il piano operativo di potenziamento dell’ospedale Muscatello di Augusta vi saranno altri 12 posti letto di Riabilitazione e Lungodegenza vi sarà l’attivazione dei primi posti letto del reparto di Ematologia.

Posti mai attivati, per i quali il primo marzo è stata deliberata l’assunzione di specialisti ematologi ma il servizio di Oncoematologia sarà trasferito all’ospedale Umberto I. Una decisione presa qualche giorno fa che era stata accolta non senza preoccupazione proprio dai sindaci della zona.

E’ anche vero spiega l’Asp in una nota che: “Il servizio di Oncoematologia non ha posti letto nel vigente atto aziendale, e che attualmente eroga nello stesso presidio di Augusta le medesime prestazioni ambulatoriali dell’Ematologia, che sarà trasferito senza disservizi per l’utenza all’ospedale Umberto I di Siracusa, attuando così una distribuzione più equa su tutto il territorio dei servizi oncoematologici ai pazienti che prevalentemente, dai dati in possesso dell’Azienda, provengono dal Distretto di Siracusa e dalla zona sud.

L’attivazione contestuale dei nuovi posti letto nonché il trasferimento del servizio di Oncoematologia a Siracusa saranno organizzati nei prossimi giorni con una piena attuazione entro il 31 marzo”.