Notizie

Vaccini obbligatori? Primi posti ad ottobre

Udicon Sicilia denuncia gli eccessivi ritardi nella campagna contro le malattie infettive in provincia di Siracusa; in particolare ci sono tempi lunghissimi per la vaccinazione obbligatoria a Pachino, dove le prime prenotazioni disponibili sono ad ottobre.

di Chiara Scucces -

“Ritardi inaccettabili nella campagna di vaccinazione: solleciteremo l’Asp affinché si possa affrontare il problema con determinazione e tempestività”. A denunciarlo il presidente regionale di Udicon Sicilia, Salvatore Lorefice che sta raccogliendo le tante segnalazioni di genitori che sono stati rimandati ad ottobre per le prime prenotazioni. I ritardi nella campagna di vaccinazione obbligatoria stanno causando preoccupazione e disagio in diverse comunità della provincia sud di Siracusa; in alcuni comuni le prime date utili individuate dal centro prenotazione online sono a maggio, ma a Pachino i tempi sono lunghissimi.

La vaccinazione obbligatoria rappresenta un pilastro fondamentale nella lotta contro le malattie infettive e nel mantenimento della salute pubblica. Le cause di questi ritardi sono dovute alle difficoltà logistiche derivanti dalla carenza di risorse umane, che non consentono una ottimale programmazione delle giornate nei differenti presidi sanitari del territorio. La speranza è che il nuovo manager dell’ASP 8 Alessandro Caltagirone riesca a dare risposte più concrete non solo riguardo la vaccinazione obbligatoria, ma anche sulla condizione sanitaria più generale del comprensorio. Pachino da troppo tempo paga le conseguenze di un servizio non capillare a causa della carenza di medici; situazione che indubbiamente peggiorerà nei prossimi mesi estivi quando la popolazione aumenterà