Attualità
Villaggio Unrra, pronta bretella per passaggio tir
Terminano così mesi disagi per i residenti legati ai lavori del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo
Si appresta a terminare il passaggio dei mezzi pesanti impegnati nel raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo nel villaggio UNRRA. Dopo mesi di disagi per i residenti, infatti, è in via di ultimazione la bretella alternativa a via Calispera che sarà appositamente dedicata ai tir che così spariranno dal centro abitato. Operai impegnati negli ultimi interventi sulla bretella che è stata asfaltata ed è pronta ad entrare in servizio.
La nuova strada alternativa alla via Calispera è stata concordata durante la riunione di inizio luglio presieduta dal sindaco Federico Basile con il commissario per l’opera Filippo Palazzo e i responsabili del progetto per Rete Ferroviaria Italiana e Italferr. Un vertice nato anche per risolvere le tante criticità segnalate dagli abitanti della zona: dal passaggio notturno dei mezzi pesanti, al rumore provocato da un generatore che serve per il lavaggio delle ruote dei camion, passando per le polveri che si sollevano in aria e costringono a tenere chiuse porte e finestre; un ulteriore disagio specialmente in queste settimane di gran caldo.
Per questo la bretella rappresenterà sicuramente una boccata d’ossigeno dopo mesi di difficoltà; un nuovo percorso che permetterà ai tir di entrare direttamente in cantiere senza transitare da via Calispera.