Attualità
Violento nubifragio nella notte ad Alcamo
Strade come torrenti, auto trascinate dall'acqua e tanta paura
Notte di paura ad Alcamo, dove intorno alla mezzanotte un violento nubifragio si è abbattuto sulla città. Pioggia intensa e una fitta tempesta di fulmini hanno messo in ginocchio diverse zone, trasformando le strade in veri e propri torrenti.
Nei video e nelle foto che i cittadini hanno condiviso l’acqua trascinare via le auto parcheggiate lungo la via Discesa al Santuario, una delle aree più colpite. Disagi anche in via Mazzini e in altre strade della città, con allagamenti che hanno reso difficoltosi i collegamenti e spaventato i residenti.
Molti hanno segnalato come, nonostante la segnaletica elettronica della Protezione civile avesse avvertito del pericolo, diversi veicoli fossero stati lasciati in sosta nelle zone più a rischio. E così, come già accaduto in passato, Alcamo si è trovata a fare i conti con una gestione delle emergenze che resta complicata, specie nelle notti di maltempo improvviso.
Ci sono danni alle vetture, fortunatamente nessun danno alle persone. Qualche tombino saltato. “Siamo attivi con tutto il sistema di protezione civile per bonificare le zone interessate – dichiara il sindaco Domenico Surdi. Abbiamo un sistema di monitoraggio di tutto il territorio sui nodi idraulici. Sappiamo dove intervenire, ma l’acqua di ieri non era prevista. La protezione civile ha diramato l’allerta gialla”.
Un problema che torna ciclicamente, insieme a immagini di strade sommerse e mezzi danneggiati, a ricordare la fragilità del territorio e la necessità di una maggiore prevenzione.