Attualità

Violenza donne: iniziative dell’Asp e Fondazione Onda

Sensibilizzare il pubblico sull'esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Questo l'obiettivo della terza edizione dell'Open Week, inziative dell'asp 7 con la Fondazione Onda

di Pinella Rendo -

Continuano le iniziative dell’Asp 7 di Ragusa in collaborazione con la Fondazione Onda inerenti alla  Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lanciata in questi giorni la terza edizione dell’(H) Open Week partita il  22 novembre e che si conclude oggi con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Gli oltre 200 ospedali con il Bollino Rosa (tra cui il “Giovanni Paolo II” di Ragusa e il “Maggiore” di Modica) che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza aderenti all’iniziativa offrendo gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.

Tra le numerose iniziative dell’Asp nei giorni scorsi si è tenuto nella sede dell’Ordine dei Medici, a cui si riferiscono le immagini,  la conferenza intitolata “L’amore non lascia lividi”, oggi, invece, nel consultorio familiare di Santa Croce Camerina un’altra conferenza dal tema ‘Non sei sola’