Notizie

Voce ai giovani di Comiso

Continuano le manifestazioni in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne; questa mattina, al Teatro Naselli di Comiso, nel corso di un evento organizzato da Fidapa sono stati protagonisti i giovani.

di Chiara Scucces -

Voleva essere un progetto unico, che vedesse protagonisti attivi gli studenti con l’obiettivo di consolidare e coltivare tra i giovani una cultura di prevenzione e contrasto al dilagante fenomeno della violenza di genere. E così è stato, questa mattina al Teatro Naselli di Comiso in occasione dell’evento Voce ai Giovani organizzato dalla Fidapa casmenea nell’ambito delle manifestazioni del 25 novembre: protagonisti attivi sono stati proprio i giovani, in particolare gli studenti dell’istituto Carducci che hanno realizzato un ampio ventaglio di elaborati, tutti incentrati sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Ospiti della mattinata condotta proprio dagli studenti sono state le istituzioni cittadine, le forze dell’ordine, c’era anche un magistrato per parlare dell’attuale legislazione e tantissimi studenti per manifestare sensibilità al tema della violenza sulle donne e mostrare quanto sia necessario impegnarsi, a più livelli, su questo versante. Gli avvenimenti degli ultimi giorni ci pongono davanti ad un serio problema sociale e culturale, ma la risposta della cittadinanza attiva è stata concreta e massiccia. Forse il femminicidio di Giulia Cecchettin è stato spartiacque, anche nella presa di coscienza collettiva, fra ciò che è stato e ciò che potrò e dovrà essere