Attualità

ZTL Piazza Castello Ursino: riapertura parziale

È stata trovata una soluzione temporanea per la ZTL di Catania, che interessa la zona del Castello Ursino, poiché le restrizioni stavano mettendo in ginocchio l’economia locale. Rimane però irrisolta la questione delle multe

di floriana garofalo -

Dopo l’incontro tra il sindaco di Catania, il vicesindaco e i commercianti della zona di Piazza Federico II di Svevia, nota come Piazza Castello Ursino, è stato raggiunto un accordo per una riapertura parziale della zona a traffico limitato.

La ZTL sarà sospesa dal lunedì al venerdì, dalle ore 19 all’1 di notte, mentre il sabato e la domenica l’area rimarrà pedonale fino al 20 maggio.

Dal 21 maggio al 15 ottobre, periodo considerato estivo, la piazza resterà interamente chiusa al traffico, per poi riaprire dal 16 ottobre con le fasce orarie già stabilite.

Un compromesso accolto positivamente dai commercianti, che negli ultimi mesi avevano registrato un calo delle vendite e delle presenze, con ripercussioni anche sull’occupazione. Resta ancora da chiarire la questione delle multe ricevute dai clienti di meccanici e carrozzieri situati all’interno della ZTL. Su questo punto si attendono ulteriori sviluppi.