Sicilia

Il ponte sullo stretto

Torniamo ad occuparci del Ponte sullo stretto di Messina con le ultime novità ad inizio 2025 ovvero nell’anno che dovrebbe vedere l’inizio dei lavori per costruire questa grande opera.

I servizi della puntata

Violenza negli ospedali

Il carrello d'oro

Sant'Agata, il cuore di Catania

Santa Rosalia, "Avvocata" di Palermo


Sicilia 23/01/2026

Trump, la Groenlandia e il “quasi precedente” della Sicilia nel dopoguerra in questa puntata di Sicilia. Ci sono anche i reportage sul passaggio del ciclone Harry nella nostra regione, sulle iniziative di reinserimento lavorativo e sociale nel carcere di Agrigento e sul ricordo di Fratel Biagio a Palermo.

Sicilia 16/01/2026

I nostri viaggi (di giorno e di notte) nei Pronto Soccorso dei grandi ospedali di Palermo e Catania alle prese con l’emergenza influenza. L’Autoporto di Vittoria, sei milioni di euro già spesi per avere solo una “Cattedrale in rovina nel deserto). Tra storia, natura e scienza un reportage su una delle meraviglie siciliane: l’Etna. E poi un paradosso idrico nel trapanese …

Sicilia 09/01/2026

In diretta dai Pronto Soccorso del Villa Sofia a Palermo e del Cannizzaro a Catania per descrivere e spiegare il difficile lavoro di medici e infermieri impegnati a gestire l’emergenza influenza che sta riempiendo le strutture. A Taormina, il nostro viaggio nel reparto di Cardiochirurgia Pediatrica “salvato” con l’ennesima proroga per i prossimi sei mesi. E poi cosa sta accadendo allo ZEN di Palermo, che sembra ormai un autentico Far West. Il racket a Siracusa: i casi in aumento, i timori dei commercianti e di tutti i cittadini.

Sicilia 19/12/2025

Il futuro di un luogo bellissimo, la costa di Macari nel trapanese. A Siracusa dove il sole non basta e la classifica sulla qualità della vita è impietosa. Ponte sullo Stretto di Messina: il 2026 sarà l’anno buono? E da Messina un reportage sui problemi del mondo della Scuola. La crisi della pesca siciliana in un reportage da Palermo.

Sicilia 12/12/2025

Una puntata ricca di reportage inediti e interessanti. I problemi della metropolitana a Palermo, il “Caro vita” ad Agrigento, la corsa ad ostacoli per interrompere una gravidanza negli ospedali siciliani, un reportage contro i “Maledetti truffatori” e il “Ghost Tour” a Gela. Da non perdere.

Sicilia 05/12/2025

La spesa dei fondi del PNRR a Trapani; i giovani, l’alcol e la malamovida a Catania, il “Far west” del bracconaggio a Gela, la lotta allo spopolamento nel piccolo borgo di Cassaro. E ancora un reportage sulla povertà in Sicilia e gli aggiornamenti dopo “Il lato oscuro di Vittoria”. Puntata da non perdere.

Sicilia 28/11/2025

“Per un pugno di sabbia”: vediamo cosa sta succedendo dopo lo scandalo estivo nel lido di Mondello. A Catania ci sono lavoratori che non prendono lo stipendio da 8 mesi … Da Agrigento un reportage su chi si occupa del contrasto al randagismo; da Messina, dopo lo stop della Corte dei Conti, facciamo il punto su “Il Ponte che verrà”. In apertura è nostro ospite, in diretta, l’avvocato Peppe Alfano nominato recentemente nel cda di SAC, la Società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso.

Sicilia 21/11/2025

Da Catania un reportage sul vortice del gioco d’azzardo e la bella storia dell’Associazione “New Life”. Da Trapani l’esperienzaesemplare della prevenzione incendi al Bosco d’Alcamo. DaRagusa un approfondimento sul clamoroso e orribile fatto dicronaca che si è verificato a Milano con vittima un giovaneragusano, studente universitario della Bocconi.

Sicilia 14/11/2025

Da Catania a Messina il nostro viaggio per spiegare le tante problematiche relative alla casa in Sicilia. Da Palermo il secondo reportage sul quiartiere ZEN. E poi un resoconto della stagione turistica estiva con focus a Siracusa e un reportage speciale "3 numero imperfetto" ...


    E’ facile contattarci, compila questo modulo

    Accetto i termini e condizioni