Attualità

25 anni fa la strage di San Basilio

La “strage di San Basilio” di venticinque anni fa è stata ricordata ieri sera a Vittoria. In accordo con i familiari di Salvatore Ottone e Rosario Salerno, vittime innocenti della mafia, su iniziativa di Libera, CGIL ed ANPI, ed in collaborazione con altre realtà ed associazioni del territorio, gli organizzatori hanno proposto un momento esterno in memoria dei due giovani. Un sit-in che ha permesso di condividere testimonianze, esperienze e segni, per fare memoria e rinnovare l’impegno contro le mafie e a favore di una società fondata sui valori del dialogo, della giustizia e della solidarietà

di Pinella Rendo -

Strage di San Basilio a Vittoria. Sono trascorsi 25 anni dal quel terribile agguato mafioso che uccise 5 persone, tra i quali Salvatore Ottone e Rosario Salerno vittime innocenti di quella strage.

La ricorrenza è stata ricordata ieri con un’inziativa di Cgil insieme a Libera e all’Anpi. Erano gli anni dove gli omicidi erano frequenti e le guerre fra cosche lasciavano decine di morti per le strade sotto lo sfondo gli interessi criminali che vedevano coinvolti non soloorganizzazioni locali ma anche gruppi dei territori limitrofi. La manifestazione, molto partecipata, ha visto un sit-in  in piazza del Popolo utile a fare memoria e rinnovare l’impegno contro le mafie.

“Oggi serve ricordare, ha detto Peppe Scifo della CGIL, quella strage per rendere viva la memoria delle vittime innocenti, ma serve ancora di più tenere alta la guardia e avere la lucida comprensione del fenomeno mafioso contemporaneo in  questo territorio dove ormai sono rari gli omicidi ma la presenza delle criminali mafiose c’è ancora”.

“In questo tempo Libera e la sua rete non ha mai cessato di promuovere la memoria dei due giovani vittoriesi assieme ad un costante impegno che nel tempo si è tradotto nei campi di volontariato, nei percorsi con i giovani e gli adulti dell’area penale; nei percorsi con gli studenti, ha detto Vittorio Avveduto coreferente regionale Libera Sicilia – referente provinciale Libera Ragusa