Caltanissetta
74 persone denunciate: percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza – VIDEO
L’indagine partita da Gela
I Finanzieri del Comando Provinciale di Caltanissetta hanno concluso un’articolata indagine sulla spesa pubblica, denunciando 74 persone accusate di aver percepito indebitamente il Reddito di Cittadinanza per un totale di circa 400 mila euro.
L’indagine partita da Gela
L’attività investigativa è nata da un approfondimento del Gruppo di Gela, che ha individuato numerosi soggetti sospettati di aver omesso informazioni determinanti per l’accesso al sussidio. Da queste prime segnalazioni, la Guardia di Finanza ha avviato controlli su circa 100 nuclei familiari, verificando nel dettaglio i requisiti richiesti dalla normativa.
Le irregolarità riscontrate
Le verifiche hanno permesso di scoprire un ampio ventaglio di violazioni nelle domande presentate all’INPS. Tra i 74 denunciati — per i quali vale la presunzione di innocenza — figurano cittadini extracomunitari privi del requisito della permanenza quinquennale in Italia, persone in possesso di auto di grossa cilindrata e soggetti con precedenti penali, anche legati alla criminalità organizzata. I denunciati risiedono principalmente a Gela e Niscemi.
Somme recuperate e sussidi bloccati
Le indagini hanno monitorato contributi erogati per circa 900 mila euro, accertando somme percepite senza titolo per 400 mila euro. Contestualmente, è stata inviata una segnalazione all’INPS, che ha provveduto a bloccare ulteriori richieste indebite per circa mezzo milione di euro.