Attualità

A Marzamemi la cerimonia del taglio del tonno

Sono stati 5 giorni di grande effervescenza a Marzamemi con la decima edizione del Festival del Pesce Azzurro, ieri la cerimonia del taglio del tonno

di Pinella Rendo -

Il tonno è stato il protagonista dell’ultima giornata della decima edizione del festival del Pesce Azzurro che si è tenuto in questi giorni nello splendido borgo di Marzamemi.

La kermesse, che anche quest’anno  ha registrato numeri importanti in termini di presenze e partecipazione, ha chiuso i battenti con un successo straordinario e grande soddisfazione degli organizzatori. La cerimonia del taglio del tonno tenutasi ieri era uno degli appuntamenti più attesi in questa decima edizione del Festival del pesce azzurro.

Il ricco programma del Festival che ha visto la presenza di grandi nomi di spessore internazionale ha avuto come protagonista il Maestro Haruo Ichikawa che ha portato a Marzamemi la cerimonia del taglio del tonno. Il maestro Ichikawa, dopo la formazione tra Tokyo e Los Angeles, è stato nelle cucine dei più importanti ristoranti giapponesi di Milano, fino ad arrivare al ristorante “Iyo”, con cui ha ottenuto la stella Michelin.

La cerimonia del taglio del tonno è stato un momento molto apprezzato e affascinante considerata la vera e propria venerazione dei giapponesi per il tonno rosso.