Attualità

“Il Grinch e la differenziata”

All’istituto “Pizzigoni-Carducci" di Catania è stato dato il via all’iniziativa di sensibilizzazione dal titolo “Il Grinch e la differenziata”

di Leuccio Emmolo -

Un’altra lodevole iniziativa per promuovere l’importanza della raccolta differenziata in città con il coinvolgimento dei ragazzi. Nella sede dell’istituto comprensivo Pizzigoni-Carducci di via Siena, l’assessore all’Ecologia Massimo Pesce ha  aperto la giornata di sensibilizzazione  dal titolo “Il Grinch e la differenziata”. L’evento è organizzato in collaborazione con Gema, la società che gestisce la raccolta rifiuti nel lotto Centro. Giochi educativi, musica e intrattenimento hanno coinvolto i piccoli studenti con l’obiettivo di avvicinarli sempre di più al tema della sostenibilità ambientale, alla pratica di corretti stili di vita.

La manifestazione si inserisce all’interno del progetto educativo per le scuole “Green Village”, che l’Amministrazione comunale e Gema stanno portando avanti attraverso percorsi ludico-didattici articolati in lezioni frontali con tecniche partecipative, laboratori creativi con materiale di recupero, lavori di gruppo, giochi e simulazioni – dalla prova di raccolta differenziata all’ecologia

Il progetto — propone in primo luogo un’esperienza culturale in grado di far riflettere sul futuro della Terra, sullo stile di vita contemporaneo e allo stesso tempo incoraggiare i ragazzi a sviluppare senso civico critico, in un’ottica ecologica di simbiosi tra uomo e natura.