Attualità
L’altro volto della fascia trasformata
L'integrazione sana e la voglia di farcela: abbiamo incontrato un giovane imprenditore agricolo, figlio di un operaio immigrato negli anni 80
Hamza Belanes ha 27 anni, figlio di immigrati è nato e cresciuto in Italia. Adesso assieme al fratello condivide un’azienda agricola a Marina di Ragusa. Ha una grande passione per quello che è il suo lavoro. Ha scelto di investire sul biologico, cercando di offrire un prodotto ortofrutticolo quanto più naturale possibile. Ci accoglie nella sua azienda facendoci vedere quelli che definisce suoi figli, le piantine che se rispettate e curate ripagano con prodotti che Hamza e il fratello esportano anche in tutta Italia e all’estero. Ed è così che dentro le sue serre sono presenti bombi e ortaggi che convivono o abbinati per essere naturali repellenti di parassiti.
Ma alle gioie del raccolto si affiancano anche le difficoltà portate dalla concorrenza estera da cui la famiglia Belanes si sente poco tutelato.
Quanto fatto è motivo di orgoglio per il papà che è arrivato nella fascia trasformata dalla Tunisia e che ora vede i figli realizzare un futuro nelle stesse terre dove lui ha lavorato da immigrato. L’integrazione sana esiste e da frutti che in questo caso sono rappresentati dai prodotti ortofrutticoli dietro i quali ci sono lavoro duro e determinazione oltre a valori e speranze.