Catania

Aggressione a due maestre, una docente in ospedale

Il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, ha espresso immediata vicinanza alle insegnanti

di Sergio Randazzo -

Grave episodio di violenza all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Petrarca” di Catania. Due insegnanti sono state aggredite ieri da alcuni genitori di un’alunna e una delle docenti ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere.

La solidarietà dell’Ufficio scolastico regionale

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, ha espresso immediata vicinanza alle insegnanti, contattando il dirigente scolastico Giuseppe Sebastian Adonia. “Attraverso lui – ha dichiarato Pierro – ho manifestato la mia solidarietà e vicinanza alle docenti”.

Nuove misure contro la violenza nelle scuole

L’aggressione si inserisce in un quadro di crescente allarme per la sicurezza del personale scolastico. A partire dal 2024, infatti, sono entrate in vigore nuove misure di contrasto alla violenza nelle scuole, fortemente volute dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. La riforma prevede un inasprimento delle pene per chi si rende responsabile di atti di violenza contro docenti e personale scolastico.

Indagini in corso

L’episodio è ora al centro di un’inchiesta condotta dai carabinieri. “Seguiremo da vicino e con attenzione lo svolgimento delle indagini”, ha aggiunto Pierro, sottolineando la necessità di garantire un ambiente scolastico sicuro per tutti.