Palermo

Maialini in fuga all’assessorato: inseguimenti e risate tra i corridoi della Regione – VIDEO

Curioso fuori programma alla Formazione professionale: tre porcellini scorazzano tra portineria e uffici. Caccia al volo tra lo stupore dei dipendenti

di Sergio Randazzo -

Una scena da cartone animato, ma tutta reale, ha sorpreso due giorni fa dipendenti e visitatori dell’assessorato regionale alla Formazione professionale e alla Pubblica Istruzione, in viale Regione Siciliana. Protagonisti: tre maialini scatenati che, come piccoli razzi impauriti, hanno invaso i corridoi del piano terra dell’edificio regionale, sgusciando tra portineria e uffici sotto gli occhi increduli di commessi, portieri e impiegati. L’inatteso blitz su quattro zampette è avvenuto in pieno giorno. I porcellini sarebbero entrati dalla porta principale dell’assessorato, approfittando di un attimo di distrazione all’ingresso. Da lì è scattata la rocambolesca caccia al maiale: il personale si è improvvisato inseguitore, chiudendo porte per evitare l’assalto ai piani superiori, mentre gli animali – agili e veloci – si infilavano ovunque, cercando riparo dietro scrivanie e scaffali.

Divertimento assicurato per i presenti

Tra rincorse e scatti improvvisi, l’inseguimento si è trasformato in uno spettacolo improvvisato, tra le risate generali dei dipendenti, alcuni dei quali hanno immortalato la scena con i cellulari. Nessun danno e nessun ferito, solo tanto stupore e qualche minuto di pausa imprevista dall’attività burocratica.

Com’è stato possibile?

La prima domanda che si sono posti tutti è stata: come hanno fatto a entrare? Ma la spiegazione è più semplice di quanto sembri: i maialini erano sfuggiti poco prima da un vicino furgone agricolo parcheggiato nei pressi dell’assessorato. Nessuna colpa da parte della Regione, dunque – come qualcuno si è affrettato a precisare con ironia – ma solo un bizzarro caso di fuga porcina capitata nel posto sbagliato al momento giusto.