Attualità
Inizia la settimana di Ferragosto
Al via la settimana di Ferragosto. La Sicilia si prepara all'invasione di turisti tra sole, mare e sagre ed il meteo sarà ottimo
Da oggi inizia ufficialmente la settimana più attesa dell’estate, quella di Ferragosto. La Sicilia si prepara ad accogliere un’ondata di turisti che si riverseranno sulle sue coste, nei borghi e nelle città d’arte, pronti a godersi il sole, il mare, relax e divertimento.
I turisti, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, si muovono tra mare cristallino e centri storici ricchi di fascino, tra sagre di paese che celebrano le eccellenze enogastronomiche locali e gite fuori porta alla scoperta di tesori nascosti. Le prenotazioni nelle strutture ricettive, dalle ville con piscina agli agriturismi, passando per B&B e hotel di lusso, registrano il tutto esaurito, confermando la Sicilia come una delle mete preferite per le vacanze estive. Le previsioni meteo per la settimana di Ferragosto non deludono le aspettative.
L’anticiclone africano dominerà il cielo siciliano, garantendo giornate soleggiate e temperature elevate, con massime che supereranno i 30 gradi in molte località. Le serate saranno piacevoli, perfette per lunghe passeggiate sul lungomare, cene all’aperto o per partecipare ai tantissimi eventi in programma. La settimana di Ferragosto in Sicilia, infatti, non è solo mare e sole, ma è anche la tradizione nei sapori locali. È il momento ideale per scoprire la cucina siciliana autentica, fatta di ingredienti semplici ma ricchi di gusto.
La notte del 15 agosto, poi, è un evento a sé stante con le feste in spiaggia si protraggono fino all’alba. Le autorità invitano alla prudenza, specialmente sulle strade, che saranno prese d’assalto, e ricordano l’importanza del rispetto dell’ambiente, per preservare la bellezza di un’Isola che, ancora una volta, si conferma regina dell’estate.