Attualità

“Sicilia Express”, il treno del ritorno

In tanti hanno salutato la Sicilia sabato scorso

di Pinella Rendo -

Finiscono le vacanze, e con esse anche la spensieratezza e il calore dell’estate. Per i tanti siciliani che vivono e lavorano al Nord, o che lì studiano, è giunto il momento di salutare la propria terra. E lo hanno fatto a bordo di un mezzo speciale, il “Sicilia Express”, il treno che sabato scorso ha riportato a casa migliaia di viaggiatori che hanno scelto le rotaie per il rientro, anche e soprattutto per aggirare l’ostacolo del caro voli.

Il treno è ripartito dalla stazione di Palermo alle 15:42 e da quella di Siracusa alle 16:20 per intraprendere il viaggio inverso verso Torino, con una serie di fermate intermedie. Un’iniziativa, quella della Regione Siciliana in collaborazione con Trenitalia, che si è dimostrata un successo, offrendo un’alternativa concreta e accessibile a chi, in un periodo di prezzi aerei proibitivi, ha preferito viaggiare via terra.

A bordo, l’atmosfera è stata di festa, tra musica e degustazioni di prodotti tipici, ma anche di malinconia: il sapore agrodolce del ritorno alla routine. Il “Sicilia Express” non è stato solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio abbraccio collettivo, un ponte che ha unito il Sud al Nord, permettendo a tanti di tornare a casa senza rinunciare a un’esperienza di viaggio confortevole e festosa