Attualità
Taglio di massa di alberi: arrivano le polemiche
Abbattuti un centinaio di alberi a San Giuseppe La Rena
Un centinaio di alberi sono stati abbattuti a San Giuseppe La Rena, a Catania, nell’area del parcheggio dell’ex Auchan e davanti a uno degli ingressi del parco della Playa. La decisione ha suscitato forte indignazione tra i cittadini, che hanno denunciato come si trattasse di alberi sani, sacrificati senza esitazione. Per molti, si tratta di una grave ferita all’ecosistema.
Secondo quanto emerso, al posto degli alberi è prevista la costruzione di un nuovo centro commerciale. Dopo le numerose polemiche, sulle pagine de La Sicilia è arrivata la rassicurazione che le piante abbattute verranno sostituite con nuove alberature. Tuttavia, i cittadini non si dichiarano soddisfatti: l’attenzione resta alta soprattutto per gli animali che in quelle aree trovavano rifugio e luoghi di nidificazione.
A seguito delle dichiarazioni riportate sul quotidiano, l’associazione Catania Più Attiva ha annunciato di voler proseguire la propria battaglia affinché siano chiarite le responsabilità dell’accaduto. “Siamo pronti a presentare un esposto”, ha dichiarato Santo Musumeci, presidente dell’associazione.