Attualità

La cappella di Santa Rosalia torna a risplendere

Restaurata la Cappella di Santa Rosalia in Cattedrale a Palermo. Nel giorno della festa dedicata alla Santuzza consegnati i lavori di ripristino affidato a un team di restauratori palermitani

di piero messina per sicilia on demand -

E’ stato completato il restauro della cappella di Santa Rosalia, nella cattedrale di Palermo. L’opera è stata consegnata ai fedeli ed alla Chiesa proprio nel giorno in cui la città venera la sua Santuzza.

Il regalo più bello, un momento di profonda emozione e grande significato spirituale, sono le parole di Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo: “L’amore, l’affetto è tutto nella presenza che Rosalia esercita nel cuore dei palermitani e si concentra in questa cappella, qui i fedeli e i pellegrini vengono ad omaggiare la nostra Santa”.

I lavori hanno ripristinato l’antico splendore della cappella, cancellando alcuni errori estetici e pratici che ne avevano cancellato l’originale tenzone artistica

“L’intervento di restauro ha trattato delle superfici che erano state occultate negli anni cinquanta. Abbiamo rimosso questi strati successivi per ripristinare l’assetto originale della Cappella” ha spiegato Alberto Trapani, alla guida del team di restauratori.  “E’ stato un onore enorme partecipare al restauro”, ha aggiunto Trapani.

L’ opera non solo valorizza un importante bene artistico, ma rinnova anche il legame profondo tra la comunità e la sua Patrona. ”E’ un Opera che conferma devozione e vicinanza della Chiesa e della comunità palermitana alla Santuzza”, ha spiegato il sindaco del capoluogo siciliano. Roberto Lagalla.