Catania

In corso le audizioni Commissione Parlamentare Antimafia

Sono in corso al Comune di Catania le audizioni della Commissione Parlamentare Antimafia per fare il punto sul contrasto alla criminalità organizzata dopo gli spari registrati per cinque notti consecutive e l'omicidio in un parcheggio di corso Sicilia

di Bruno Capanna -

E’ arrivata puntuale alle 10,30 in piazza Duomo e da lì a poco ha iniziato le audizioni in Municipio che si concluderanno nel primo pomeriggio. Le Istituzioni fanno sentire ulteriormente la loro presenza a Catania con una missione della Commissione Parlamentare Antimafia presieduta da Chiara Colosimo per una giornata di incontri istituzionali dedicata al contrasto della criminalità organizzata che ultimamente ha rialzato la testa con una serie di spari notturni ai danni soprattutto di attività commerciali di diversi quartieri del capoluogo etneo senza contare l’omicidio di un 40enne in un parcheggio di corso Sicilia, avvenuto in pieno giorno.

Le audizioni stanno riguardando le istituzioni locali, con in testa il sindaco Trantino e il Prefetto Signoriello ed i vertici delle forze dell’ordine. Nel primo pomeriggio è in programma l’incontro con il Procuratore Curcio che riferirà sulle indagini in corso e sulle strategie che si stanno adottando sul territorio etneo. Tra queste le operazioni interforze straordinarie di controllo, nella forma ad alto impatto organizzate nei cosiddetti “quartieri a rischio”, secondo quanto stabilito durante il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica svoltosi in Prefettura.

Alle 16 è in programma una conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti che servirà a fare il resoconto della giornata.