Attualità
Riqualificazione urbana in arrivo 6 milioni
Destinati quasi 6 milioni di euro per 14 nuove piazzette tematiche. Una sarà intitolata alla memoria di Sara Campanella, la giovane uccisa lo scorso 31 marzo lungo il viale Gazzi
Sono 14 le nuove piazzette tematiche per migliorare la vivibilità dei quartieri e creare nuovi spazi di comunità in tutta la città che sorgeranno nei prossimi mesi. La giunta comunale nella seduta di ieri ha infatti approvato la versione aggiornata del Piano Operativo del Programma Complementare Metro 2014-2020.che prevede proprio la realizzazione di 14 piazzette tematiche su tutto il territorio.
“Con questo passaggio – spiega il sindaco Federico Basile – abbiamo sbloccato quasi 6 milioni di euro che ci permetteranno di dare attuazione al progetto. L’obiettivo è semplice ma al tempo stesso ambizioso: riqualificare e valorizzare aree specifiche in ciascuna delle sei Municipalità, trasformando spazi pubblici oggi poco utilizzati in veri e propri centri di aggregazione per i cittadini”.
Diversi gli interventi in programma, da Piazza Migneco a Briga Marina, al Borgo Antico di Briga Superiore, a Larderia, Zafferia, Santa Lucia sopra Contesse, San Filippo Superiore, Piazza Giuffrè a Villaggio Aldisio, Bordonaro Superiore, Largo Seggiola, Piazza Casa Pia, Piazza Argo a Ritiro, Piazza e lungomare a San Saba e Piazza Principe Umberto a Salice. Tra i 14 interventi in programma, il primo cittadino ha voluto riservare un pensiero speciale a uno spazio simbolico: “C’è una piazzetta a cui tengo moltissimo e che credo stia a cuore a tutta la comunità: l’area dedicata a Sara Campanella. Sarà un luogo di memoria, di incontro e di condivisione, che custodirà per sempre il ricordo di Sara nel cuore della nostra Messina”.