Attualità
“Insieme per Gaza”, un appello per la pace e la giustizia
Più di 2000 persone a Gaza hanno preso parte alla manifestazione
Una marcia a Piazza Armerina caratterizzata dall’alternanza di momenti di silenzio in memoria delle vittime e di forte rumore, come segno di indignazione e richiesta di giustizia per Gaza che ha visto in prima linea associazioni, scuole, gruppi giovanili, comunità e società civile del territorio. La manifestazione “Insieme per Gaza” che si è svolta ieri, organizzata da Piano Duilio, ha lanciato un segnale forte di solidarietà e di vicinanza al popolo palestinese, unendo voci diverse in un unico appello per la pace.
A margine dell’iniziativa, le associazioni hanno indirizzato una lettera all’Ambasciatore israeliano in Italia e San Marino, S.E. Jonathan Peled, esprimendo “dolore e indignazione per quanto sta avvenendo a Gaza” e denunciando la spirale di violenza che sta causando migliaia di vittime innocenti, soprattutto tra i bambini e i civili.
Alla manifestazione hanno preso parte anche rappresentanti delle istituzioni politiche della città e dei comuni vicini, tra cui membri dell’amministrazione comunale e i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana Luisa Lantieri e Fabio Venezia.
Il presidente di Don Bosco 2000, Agostino Sella, ha dichiarato: “Siamo a Piazza Armerina per dire no alla guerra in Palestina e per manifestare in favore dei bambini di Gaza che ogni giorno perdono la vita a causa dei bombardamenti. Tutti insieme, come società civile e comunità di migranti, gridiamo un no fermo alla guerra.”