Attualità
Mondello, due anni per rifare la piazza
Nuovo look per la borgata marinara, il comune di Palermo investe 2,5 milioni di euro
La piazza di Mondello si rifà il look. Via l’asfalto nero in attesa dei marmi lucidi e del ripristino della fontana che ospita la statua della Sirenetta. Memoria e futuro della borgata marinara di Palermo, così i’amministrazione comunale ha declinato l’obiettivo di questo lavoro di riqualificazione per ridare slancio e attrattività turistica alla località balneare conosciuta e amata in tutto il mondo.
La cerimonia dei lavori è stata celebrata una settimana fa, adesso la piazza è recintata in attesa che partano le attività di riqualificazione. Un investimento importante quello dell’amministrazione comunale. Quasi 2.5 milioni di euro.
Quel che fa storcere il naso è il timing. Il progetto prevede due anni di lavori: venti mesi a pieno regime e delle pause per consentire il regolare svolgimento delle attività commerciali nel periodo estivo. E se la regione promette di aiutare con ristori gli operatori della piazza, la paura è che quel cantiere possa far crollare le attività della zona.
Di sicuro quei lavori erano attesi da tanti decenni. La speranza è dare nuovo lustro a Mondello, finita in queste settimane nelle cronache nazionali per le presunte infiltrazioni criminali nella gestione delle spiagge. Ma questa è un’altra storia.