Attualità

Aeroporto, chiesto potenziamento trasporto pubblico

La presidente del LCC di Ragusa, invia Piano alla Regione

di Leuccio Emmolo -

La piena operatività dell’Aeroporto di Comiso passa anche dal potenziamento del Traporto pubblico Locale. È in quest’ottica che la Presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, ha formalmente richiesto alla Regione Siciliana l’attivazione urgente di nuove linee di collegamento e il rafforzamento di quelle esistenti, individuando una serie di itinerari strategici in grado di connettere efficacemente l’aeroporto con i principali Comuni del territorio.

“L’obiettivo è duplice- riporta una nota della presidente-: da un lato, garantire servizi essenziali di mobilità ai cittadini e ai passeggeri; dall’altro, ampliare significativamente il bacino di utenza dello scalo, aumentandone l’attrattività e contribuendo al successo delle misure in corso per l’incremento del traffico aereo”.  Nel Piano allegato alla richiesta, l’Ente provinciale individua diversi percorsi che interessano sia i centri urbani della provincia di Ragusa (Ragusa, Modica, Scicli, Pozzallo, Ispica) sia la fascia costiera (Scoglitti, Santa Croce Camerina, Marina di Ragusa, Donnalucata), fino ad abbracciare importanti realtà delle province limitrofe di Siracusa, Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento, tra cui Niscemi, Gela, Licata, Canicattì, Enna, Piazza Armerina, Caltagirone, Noto e Siracusa. Sono indicati anche gli orari dei voli già schedulati per la Winter 2025, in maniera da calibrare arrivi e partenze dei pullman in maniera efficiente.

“In un momento in cui lo scalo ibleo è al centro di un’articolata azione istituzionale finalizzata al rafforzamento del traffico passeggeri- conclude Schembari, il nodo dei trasporti diventa imprescindibile. Questa richiesta si inserisce in un quadro di interventi già avviati su più livelli”.