Trapani

Marsala, chiuso temporaneamente il blocco operatorio: lavori urgenti per migliorare la sicurezza e l’efficienza

Nessun intervento sospeso, pazienti tutelati

di Redazione Video Regione -

L’ASP di Trapani ha comunicato la chiusura temporanea del blocco operatorio dell’ospedale di Marsala, resa necessaria per consentire l’esecuzione di lavori programmati e indifferibili nelle sale operatorie. Gli interventi, fondamentali per l’adeguamento degli impianti, dovrebbero concludersi entro la prossima settimana, consentendo così una rapida riapertura.

Nessun intervento sospeso, pazienti tutelati

Dall’Azienda sanitaria fanno sapere che nessun paziente è stato escluso dalle liste operatorie. Per garantire la continuità dell’assistenza, gli interventi chirurgici più complessi sono stati anticipati, mentre quelli di minore complessità sono stati spostati in altri presidi ospedalieri dell’ASP. La direzione sanitaria ha inoltre assicurato che le urgenze saranno gestite in altri ospedali della rete provinciale, mentre gli interventi di urologia saranno temporaneamente eseguiti all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

Lavori per un sistema più moderno e sicuro

L’intervento in corso riguarda l’aggiornamento del sistema di termoregolazione, con l’installazione di nuovi impianti di climatizzazione che renderanno le sale operatorie più efficienti e sicure. Si tratta di un miglioramento strutturale che – spiegano dall’ASP – “potenzierà la qualità e la sicurezza del percorso chirurgico, sia per le attività programmate sia per le emergenze”.