Siracusa
Chiara Serpieri è il nuovo commissario straordinario dell’Asp di Siracusa
«Garantire continuità e qualità dei servizi sanitari, con spirito di collaborazione e responsabilità»
Si è ufficialmente insediata questa mattina Chiara Serpieri nel ruolo di commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, nominata con decreto assessoriale n. 28 del 7 novembre 2025 dall’Assessorato regionale della Salute della Regione Siciliana.
Nella sede della Direzione generale, la nuova commissaria ha ricevuto le consegne dal direttore sanitario Salvatore Madonia e dal direttore amministrativo Ornella Monasteri, avviando con loro un primo confronto sulle priorità gestionali e organizzative dell’Azienda.
“Continuità, dialogo e collaborazione”
Nel suo primo messaggio rivolto al personale, la dottoressa Serpieri ha espresso la volontà di garantire continuità operativa e gestionale a tutela della salute pubblica e del buon andamento dell’istituzione: «Il mio impegno primario sarà volto ad assicurare la piena continuità dell’ASP, confidando nella massima collaborazione di tutto il personale. Lavoreremo insieme con spirito di condivisione e responsabilità per garantire un servizio sanitario di eccellenza alla nostra comunità».
Il programma dei primi giorni
La commissaria straordinaria ha inoltre annunciato che, nei prossimi giorni, avvierà un confronto diretto con i direttori dei Dipartimenti, con le rappresentanze aziendali, con le autorità locali e con gli organi di stampa, per condividere con i cittadini i primi indirizzi operativi. «Sono onorata di assumere questo incarico – ha dichiarato Serpieri – e mi impegnerò affinché l’azione amministrativa e operativa dell’Azienda prosegua senza interruzioni. È fondamentale mantenere alta la qualità dei servizi e rafforzare il dialogo con cittadini, istituzioni e parti sociali, nel rispetto dei ruoli e dei reali bisogni della comunità».
Il profilo
Chiara Serpieri, 66 anni, napoletana, è laureata in Scienze Politiche – indirizzo Politiche sociali all’Università di Milano e ha conseguito un Master di II livello in Economia e Management della Sanità presso l’Università di Tor Vergata. Vanta una lunga esperienza nella gestione sanitaria pubblica: ha diretto diverse Aziende sanitarie, l’ultima delle quali la ASL VCO – Verbano Cusio Ossola in Piemonte. È inoltre coordinatrice regionale del Piemonte per la FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e membro del coordinamento nazionale sulle politiche del personale della stessa Federazione.
Con il suo arrivo, l’Asp di Siracusa apre dunque una nuova fase amministrativa nel segno della continuità, della trasparenza e della collaborazione tra tutte le componenti del sistema sanitario provinciale.