Attualità

All’Ars si riunisce il Parlamento multietnico dei giovani

Tanti studenti dell’istituto Kiyohara Parlatore di Ragusa hanno provato l’emozione di sentirsi deputati per un giorno

di Piero Messina -

Al Palazzo Reale di Palermo, sede dell’assemblea regionale siciliana, si è svolta questa mattina la prima seduta ufficiale del gruppo studentesco del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico.

L’ìncontro ha visto radunati tantissimi giovani dell’IIS Ragusa Kiyohara – Parlatore. I relatori della conferenza sono stati l’On. Nello Dipasquale, Deputato Questore dell’Ars, il prof. Sergio Picciurro, Dirigente Scolastico, il dott. Carlo Guidotti, editore Ex Libris e giornalista, e il prof. Nicolò Mannino, fondatore e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

L’incontro rientra nel fitto calendario culturale del Parlamento della Legalità Internazionale che, con le preziose “Ambasciate culturali” diffuse su tutto il territorio nazionale e in diversi paesi del mondo, coinvolge con la forza dell’impegno, della condivisione e della gioia, i veri valori della giustizia e della legalità.

“È particolarmente significativo riunire i giovani in una sede istituzionale dove la bellezza, l’arte e la storia fanno da preziosa cornice per dialogare scambiando idee, conoscenze e progetti” ha detto il presidente Mannino.

Tante sono le iniziative e le attività formative e culturali portate avanti dal parlamento della Legalità Internazionale che appena terminato i lavori presso la Sala dei Gruppi parlamentari a Montecitorio e in Umbria, per divulgare e dare indispensabile eco al messaggio di gioia e di speranza che nasce da una legalità viva e compita nell’impegno quotidiano di ciascuno di noi, sempre a fianco dei giovani con cui condividere un sorriso e un ideale di vita.

E’ un ritorno a Palazzo dei Normanni a distanza di poche settimane dal precedente incontro dedicato al bullismo. E mentre le cronache raccontano dei miasmi della politica volta all’affarismo, proprio dai giovani arriva un segnale di speranza

L’incontro rientra nel programma di attività dell’organismo, che promuove tra i giovani i valori della giustizia, della solidarietà e dell’impegno civile.