Notizie

“Mettiamo il turismo sottosopra”, il camper dei diritti

La Filcams Cgil lancia la campagna “Mettiamo Il Turismo Sottosopra 2023”

di Chiara Scucces -

“Mettiamo il Turismo sottosopra” è la campagna avviata a livello nazionale dalla CGIL e ha come obiettivo quello di contrastare quello che ormai da qualche anno passa a livello mediatico, cioè l’allarme per la mancanza di personale, senza affrontare invece le problematiche legate alle pessime condizioni di lavoro, i bassi salari e le tante forme di lavoro irregolare. La Filcams CGIL di Ragusa aderisce e sta già cominciando a lavorare continuando a fare attività sul solco di quanto fatto qualche settimana fa con la provocatoria iniziativa di sensibilizzazione “A.A.A. datore di lavoro serio cercasi”

Nel pieno della stagione estiva, ci sarà un camper che percorrerà il litorale ibleo per cercare di sensibilizzare non solo i lavoratori, ma anche i residenti, i villeggianti e i turisti, sui problemi legati al lavoro nel settore del turismo e alla difesa dei diritti che non vanno mai calpestati.

“Mettiamo il Turismo Sottosopra” vuole coinvolgere soprattutto i giovani, spesso reclutati nei mesi estivi proprio nel settore turismo e spesso, purtroppo, anche sfruttati. Essere informati sui propri diritti ed educare anche il lavoratore è uno degli obiettivi della campagna in questione e, in generale, dei sindacati. Gioco forza si è costretti ad accettare condizioni lavorative non vantaggiose che rischiano di avallare comportamenti scorretti e illegali