Attualità
La ‘Giornata del cane’ per combattere l’abbandono
Una ricorrenza nata per sensibilizzare su tema dell’abbandono che nel 2023 ha raggiunto un nuovo record con numeri allarmanti
Il 21 luglio si celebra inoltre la Giornata mondiale del cane. La ricorrenza è nata nel 2004 per onorare i nostri amici a quattro zampe e sensibilizzare tutti sul tema dell’abbandono.
Secondo l’EMPA il 2023 ha raggiunto un nuovo record, dall’inizio dell’anno sobno stati abbandonati o ceduti ben 127 cani al giorno, un dato allarmante che ha raggiunto il picco con l’inizio della stagione estiva che ha riscontrato un aumento pari al 20%.
Eppure gli animali domestici possono fare davvero la differenza quando ci si trova in situazioni di pericolo. Anche quando non sono ben addestrati sono pronti a difendere il padrone, avvertono prima dell’uomo le fughe di gas e le catastrofi naturali, ma da molti vengono visti come un peso quando si deve programmare una vacanza.
In che modo allora possiamo celebrare i nostri animali domestici? Regalando loro un pasto diverso o magari si potrebbe fare del volontariato in un rifugio per cani e, perché no, adottarne uno.