Attualità

A Brancaccio nasce una comunità energetica

Vantaggi per cittadini e imprese e la difesa dell’ambiente nel cuore della Conca d’Oro

di piero messina per sicilia on demand -

Un impianto fotovoltaico, una comunità energetica nel cuore della Conca d’oro a Brancaccio. L’obiettivo è dare luce a famiglie ed imprese a basso costo: accade in quel quartiere dove la legalità è spesso condizionata dalla presenza delle cosche mafiose. La comunità nasce grazie a un investimento privato, sostenuto dal Comune di Palermo che vede in prima linea la compagnia guidata dall’ex vice comandante dell’Arma dei carabinieri Vincenzo Coppola.

“Con la realizzazione del nostro progetto, che vede anche il coinvolgimento di un partner statunitense, abbiamo voluto dare corso ad un importante richiesta voluta dal Paese, portando una innovazione tecnologica che va a favore della comunità e delle imprese, sfruttando zone che erano fino ad oggi abbandonate o sottoutilizzate – dice Vincenzo Coppola, presidente di CER Plus Italia – . Si tratta di un gesto che va certamente a vantaggio della riqualificazione di tutta l’area, anche se noi non ci illudiamo di risolvere i problemi del territorio, ma siamo lieti e convinti però di fornire il nostro contributo. Noi stiamo dando corso ad una richiesta strategicamente importante, con l’utilizzo di fonti rinnovabili per affrancarsi dalle fonti fossili, che dobbiamo sempre importare

L’impianto funziona con il sistema della comunità energetica, un modello per coinvolgere privati ed imprese, enti pubblici e terzo settore nella produzione di energia pulita e proteggere l’ambiente. “Le comunità energetiche sono molto importanti, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, dove a pagare un prezzo salatissimo sono le famiglie a basso reddito, che si privano di accendere i riscaldamenti nel periodo invernale o i condizionatori in quello estivo, proprio prece hanno grosse difficoltà economiche. Questi strumenti rappresentano quindi un percorso virtuoso e utili alla comunità. Siamo proprio perché queste comunità hanno il nostro sostegno. Ciò avviene in un posto come questo, nel quartiere Brancaccio, dove per tempo, si è pensato che il tema dell’energia fosse ad appannaggio di Cosa nostra – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Palermo, Pietro Alongi – oggi invece dobbiamo fare comprendere al siciliano e al palermitano che l’energia, quindi parlo non solo di fotovoltaico ma anche di eolico, è nostra”.